Dove si prende la polmonite batterica?

Domanda di: Dr. Costanzo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

La polmonite batterica è la forma di polmonite dovuta a tutti quei batteri capaci di introdursi nelle vie aeree, attraverso il naso o la bocca, raggiungere gli alveoli e infettare quest'ultimi.

Come ci si ammala di polmonite batterica?

Il contagio tra persone avviene attraverso contatto diretto con le mani o tramite inalazione di piccole goccioline prodotte dal soggetto infetto (colpi di tosse, starnuti). A volte la polmonite può svilupparsi come un'infezione batterica secondaria a una malattia in corso (es.

Perché viene la polmonite batterica?

Nella sua forma più diffusa, quella batterica, lo pneumococco è presente nell'organismo e nell'ambiente in modo silente, generando infezione ad esempio nel caso in cui il sistema immunitario del paziente sia già indebolito, per esempio in seguito ad un raffreddore o ad influenza.

Dove si prende la polmonite?

Il tipico veicolo di trasmissione delle polmoniti sono le particelle di saliva trasmesse da soggetti già ammalati attraverso colpi di tosse, starnuti o anche solo quando si parla. «Tra le categorie più a rischio polmonite c'è chi per lavoro deve frequentare i bambini.

Che cosa può provocare la polmonite?

In genere la polmonite si sviluppa dopo l'inalazione (aspirazione) nei polmoni dei microrganismi presenti nelle vie aeree superiori; tuttavia, talvolta l'infezione è causata da uno squilibrio dei microrganismi presenti nelle vie aeree e nei polmoni oppure da microrganismi che vengono inalati con l'aria, raggiungono i ...

La risposta dell'Esperto - Pneumologia: la polmonite