Dove si prendono le cambiali?

Domanda di: Antonino Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Per comprare una cambiale devi recarti in un comunissimo tabacchino, in particolare presso le rivenditorie di valori bollati emessi dal Monopolio di Stato.

Come si acquistano le cambiali?

Le cambiali ed i relativi bolli, si acquistano dal tabaccaio, quelli autorizzati a vendere anche i valori bollati emessi dal monopolio di stato. Le i foglietti delle cambiali non hanno alcun costo, i bolli invece, vanno calcolati in base al tipo di cambiale (tratta o pagherò) ed all'importo delle stessa.

Quanto costa una cambiale da 1000 euro?

Le regole sono le stesse da tantissimi anni: il bollo di una cambiale va calcolato con la formula del 12 per mille dell'importo contrassegnato sul pagherò o sulla cambiale tratta. ESEMPIO: Se la cambiale ha un importo di 1000 Euro, il bollo o contrassegno telematico sarà pari a 12 Euro.

Chi rilascia una cambiale?

Nel caso del pagherò il debitore emette la cambiale con la promessa di pagare la somma richiesta in prestito. Nel caso della tratta è la banca che ordina al debitore di pagare a un terzo soggetto (normalmente proprio lo stesso ente) una somma di denaro stabilita, nel giorno stabilito.

Quanto costa fare una cambiale?

L'imposta di bollo sulla cambiale è pari a 11 euro per ogni mille euro di importo dichiarato. Ad esempio, su una cambiale di importo pari a 10.000 euro, l'imposta di bollo è pari a 110 euro (10.000*11/1.000). Su una cambiale tratta, invece, l'imposta di bollo è di 12 euro per ogni mille euro di importo dichiarato.

Cambiali? Debiti? Guarda questo VIDEO!