Perché incapsulare un dente devitalizzato?

Domanda di: Dr. Piccarda Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Un dente devitalizzato, in particolare, essendo non più vitale risulta più fragile e, dunque è quasi sempre necessario incapsularlo, proprio per essere protetto da ulteriori fratture.

Cosa succede se non si incapsula un dente devitalizzato?

I denti che sono coperti da corone o semplicemente riempiti, possono essere ancora vulnerabili alla carie. Se dovessero poi scurirsi nel tempo, effetto della terapia canalare, si potrebbero ad esempio migliorare con lo sbiancamento interno o con delle faccette.

Quando un dente devitalizzato va incapsulato?

Semplificando di molto il concetto si può dire che se un dente devitalizzato ha perso almeno il 50% del tessuto coronale andrebbe fortemente consigliato il suo incapsulamento.

Come proteggere un dente devitalizzato?

La Corona Dentale serve a proteggere il dente devitalizzato

Inoltre, dopo la cura canalare, alcuni nervi potrebbero essere ancora presenti e veicolare una fastidiosa sensibilità al caldo e al freddo. In questi casi la corona dentale serve anche ad isolare il dente per eliminare queste sensazioni.

Quando non si può incapsulare un dente?

Quando non si può incapsulare un dente? Incapsulare un dente non è possibile quando il moncone residuo non è sufficiente per mantenere stabile la corona. In questi casi è preferibile ricorrere a un impianto.

Le pillole del Dott. Simone Sasso - Un dente incapsulato va necessariamente devitalizzato?