Dove si può fare il bonifico istantaneo?

Domanda di: Ing. Michele Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Quali banche aderiscono al bonifico istantaneo Tra le banche, si passa dai 2,50 euro di Unicredit ai 2,30 di Banca Sella, con BPM che oscilla tra 1,60 e 2,50 euro. La commissione Widiba ha un costo di 1,50 euro, Monte dei Paschi divide la transazione in due scaglioni: entro 5.000 euro, 1 euro, fino a 15.000, 2 euro.

Dove posso fare un bonifico istantaneo?

Il bonifico istantaneo può essere effettuato sia allo sportello, che attraverso il servizio online della propria banca, o tramite l'app dedicata, selezionando l'opzione “Bonifico istantaneo”. Nelle app di alcune banche quest'opzione è selezionabile all'interno della schermata del classico bonifico SEPA.

Quanto costa fare un bonifico istantaneo dal tabaccaio?

0,00€ per un bonifico ordinario pagato in contanti verso un IBAN Intesa Sanpaolo; 6,00€ per un bonifico istantaneo pagato in contanti o con carta di debito o credito e inviato verso qualsiasi IBAN che supporta questa tipologia di bonifico.

Come si effettua il bonifico istantaneo?

Come funziona un bonifico istantaneo

Tutto ciò di cui si ha bisogno è il nome del beneficiario, l'IBAN del conto da accreditare e il codice BIC/SWIFT della banca di destinazione. Per completare l'operazione è necessario indicare l'importo da trasferire e la causale dell'operazione.

Perché non riesco a fare un bonifico istantaneo?

Il conto corrente del beneficiario potrebbe essere incompatibile con la ricezione di bonifici istantanei perché non tutti i conti correnti sono stati aggiornati per poterli ricevere; in questo caso è necessario che il beneficiario contatti la propria banca per capire se si trova in questa situazione.

Bonifico istantaneo a portata di click