Come ben sappiamo anche in Portogallo è passata da tempo la legge che vieta il fumo nei locali, a meno che l'ambiente non sia attrezzato di apposita sala fumatori. Uguale all'Italia. Non uguale il fatto che nessuno rispetta il divieto e praticamente tutti fumano in tutti i bar.
Pertanto, in casa propria è lecito fumare, ma si raccomanda fortemente di non farlo in luoghi chiusi in presenza di bambini e donne in gravidanza. Negli spazi comuni dei condomini, ad esempio nelle scale, nell'ascensore, ecc., non è lecito fumare.
Il costo delle sigarette è più alto rispetto all'Italia. Un pacchetto di Marlboro costa 7 euro. Un pacchetto di sigarette in Svizzera costa 7,06 euro. Decisamente più economico il Portogallo dove un pacchetto di 20 sigarette Marlboro costa 5,00 euro.
Se siete in Portogallo e cercate una tabaccheria (tabacaria), potete consultare l'elenco qui sotto riportato. Ci sono alcune rivendite di tabacco registrate nelle città di Lisbona, Porto, Andorra la Vella, Escaldes, Coimbra Municipality e Oeiras.
51), “Tutela della salute dei non fumatori” che ha esteso il divieto di fumo a tutti i locali chiusi (compresi i luoghi di lavoro privati o non aperti al pubblico, gli esercizi commerciali e di ristorazione, i luoghi di svago, palestre, centri sportivi), con le sole eccezioni dei locali riservati ai fumatori e degli ...