Domanda di: Amedeo De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(27 voti)
L'uomo siede alla destra della donna, le riserva il posto lungo la parete o che comunque le permetta di vedere la sala. Ogni uomo siede a fianco di una signora che non sia sua moglie (o compagna). Nel caso di due coppie ogni signora siedera' alla destra dell'uomo che non e' suo marito.
Il posto migliore al tavolo (ad esempio quello che guarda la sala, oppure il più comodo …) va sempre riservato alla donna. Se abbiamo come ospiti una coppia di persone importanti, la donna si siederà alla destra del padrone di casa, l'uomo alla destra della padrona di casa.
Nel caso in cui si trattasse di una tavolata lunga, come accade spesso nelle cerimonie più importanti, i posti d'onore sono al centro del tavolo e di fronte. I festeggiati siederanno al centro e avranno ai loro lati gli ospiti seguendo le stesse regole citate prima.
Postura: bisogna stare sempre con la schiena dritta senza mai appoggiare i gomiti sul tavolo. Le braccia vanno lungo i fianchi e solo le mani sul tovagliato. Non allungarle sotto al tavolo, si potrebbe incorrere nel rischio inoltre di urtare quelle di chi vi siede di fronte o affianco, anche con spiacevoli equivoci.
La padrona di casa dovrebbe avere sulla destra l'invitato e sulla sinistra il compagno. Se la tavola è rettangolare e si siede in due per lato, la padrona di casa dovrebbe stare dallo stesso lato dell'invitato, che starà alla sua destra. Dal lato opposto il padrone di casa e l'altra ospite.