Domanda di: Ing. Alberto Valentini | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(26 voti)
La Certificazione Unica relativa ai redditi percepiti nel 2022 è disponibile accedendo al portale INPS oppure utilizzando il servizio Cedolino pensione. In alternativa è possibile richiedere e scaricare il documento anche presso i Patronati oppure tramite l'App INPS Mobile.
Ma soprattutto, i pensionati possono ottenere il proprio Cud stampato rivolgendosi ad un Caf e/o ad un Patronato. In tal caso occorre una richiesta scritta insieme alla fotocopia del documento di riconoscimento; il tutto verrà conservato da dette strutture per essere esibito a richiesta dell'Inps.
Sono ormai diverse le modalità per ottenere la CU: oltre a usufruire dei portali online distribuiti dall'Inps previo accesso all'area personale MyInps, esistono l'app INPS Mobile (disponibile su tutti gli store), il contact center per ricevere il documento a domicilio e la richiesta di CUD Inps via mail.
La Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente) è un documento ufficiale che attesta i redditi percepiti nell'anno precedente dal lavoratore o pensionato. L'attestazione viene rilasciata dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico a tutti i dipendenti e collaboratori, inclusi i tirocinanti.
Cud pensionati Inps, come ottenerlo senza internet
Coloro che non hanno particolare dimestichezza con le nuove tecnologie possono avere il CUD via posta cartacea al proprio indirizzo di residenza. Chiamando il Numero Verde INPS al: 803 164 (gratuito da rete fissa)