Il gas utilizzato nei frigoriferi (generalmente freon
freon
Col nome commerciale di freon (marchio registrato dell'azienda chimica DuPont) è identificata una famiglia di composti chimici derivanti dal metano e dall'etano per sostituzione degli atomi di idrogeno con atomi di alogeni (cloro, fluoro, bromo).
, che però sarà a breve sostituito da gas che non dannegginao la fascia di ozono atmosferico) si trova in un circuito chiuso composto da un compressore e un evaporatore: il compressore, che si trova all'esterno della cella frigorifera, comprime il gas fino a farlo ...
Come si fa a vedere se manca il gas in un frigorifero? Se il frigo inizia a non raffreddare più in modo adeguato gli alimenti anche dopo averlo sbrinato, significa che forse è terminato il gas refrigerante e va caricato.
La perdita di gas refrigerante da parte del frigo è in molti casi subdola e porta anche a gravi danni economici e ambientali. Infatti a meno di grosse perdite non è cosi facile individuarla, portando il frigo a funzionare male, raffreddando poco e rendendo necessario l'intervento di un tecnico.
Se il frigorifero non raffredda potrebbe essere colpa del termostato regolato in maniera errata. Fai una verifica impostando la temperatura minima: se la regolazione non porta a un miglioramento del raffreddamento è probabile che si debba procedere alla sostituzione del termostato.
Qual è il costo della ricarica del frigo? Il prezzo della bombola per ricaricare il gas del frigorifero si aggira intorno ai 120 euro. È chiaro che se vuoi che l'intervento sia effettuato da un tecnico professionista dovrai aggiungerci anche la manodopera.