Dove si trova il ghiaccio su Marte?

Domanda di: Dimitri Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

La presenza di ghiaccio d'acqua su Marte è largamente testimoniata nei sedimenti delle regioni polari, sotto le calotte di anidride carbonica e sotto forma di permafrost, fino a 3 km di profondità.

Dove si trova l'acqua su Marte?

«La conferma della presenza di acqua liquida salata sotto la calotta polare sud di Marte è un importante riconoscimento del risultato scientifico raggiunto con i dati del radar Marsis, realizzato dall'Asi, e ottenuto con il grande lavoro svolto dal team scientifico italiano.

Cosa manca su Marte?

Ciò che manca, però, è l'acqua. Essa non è presente allo stato liquido sul pianeta, ma solo in forma di ghiaccio. La calotta di ghiaccio che ricopre il Polo Nord marziano. L'atmosfera marziana è molto sottile.

Perché non c'è acqua su Marte?

Ma, col diminuire della forza del campo magnetico, il vento solare ha spazzato via la primitiva atmosfera, facendo diminuire drasticamente la pressione e quindi favorendo l'eliminazione quasi completa dell'acqua dalla superficie per evaporazione nello spazio.

Dove è sicuramente presente acqua allo stato solido su Marte?

Nel luglio 2018, gli scienziati dell'Agenzia Spaziale Italiana hanno segnalato il rilevamento di un lago subglaciale su Marte, 1,5 chilometri sotto la calotta polare meridionale, e che si estende per 20 chilometri,questa è stata la prima prova di una massa d'acqua liquida permanente sul pianeta.

Marte, il sorvolo del Korolev è mozzafiato: nel cratere c'è un lago di ghiaccio