Dove si trova il GIS Carabinieri?

Domanda di: Mariagiulia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Coltano sarà la cittadina che ospiterà la sede delle forze e dei nuclei speciali dei carabinieri. Il centro di addestramento ed i comandi del Gruppo intervento speciale (Gis), del 1º reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania

1º reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania
Il 1º Reggimento Carabinieri paracadutisti "Tuscania" è un'unità militare dell'Arma dei carabinieri, formata da paracadutisti, specializzato nelle missioni militari fuori area. "Se il destino è contro di noi, peggio per lui." Sezione paracadutismo sportivo.
https://it.wikipedia.org › wiki › 1º_Reggimento_carabinieri_pa...
” e del centro cinofili dell'Arma si trasferiranno nel borgo alle porte di Pisa.

Dove si trovano i GIS?

Per le operazioni all'estero dipende dal Comando interforze per le operazioni delle forze speciali dello stato maggiore della Difesa, con sede all'aeroporto "Francesco Baracca" di Centocelle-Roma.

Quanti sono i GIS dei Carabinieri?

Gli operatori del Gis

La componente operativa, reclutata tra gli uomini del Primo Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, è forte di un un numero compreso tra le 100 e le 200 unità le cui identità sono coperte dal più assoluto riserbo.

Chi sono i GIS dei Carabinieri?

Il GIS (Gruppo Intervento Speciale) dei Carabinieri è stato creato alla fine degli anni '70 per combattere il terrorismo interno. L'unità, inserita nella 2^ Brigata Mobile dei Carabinieri, di stanza a Livorno, inquadra personale selezionato presso il 1° Rgt.

Chi comanda il GIS dei Carabinieri?

Guidato dal Comandante Alfa, oggi il GIS Carabinieri è uno dei corpi speciali che compongono la prima cerchia delle Forze Speciali Italiane (FS – Tier 1), insieme a Col Moschin, GOI Marina e 17° Stormo.

RIVOLTA AL CARCERE DI TRANI - Come è nato il GIS w/Comandante Alfa