Dove si trova il lago salato più grande del mondo?
Domanda di: Ing. Ethan Basile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(27 voti)
È situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell'altiplano andino meridionale della Bolivia, a circa 3.650 metri di quota. Il Salar si è formato a seguito del processo di trasformazione che ha coinvolto diversi laghi preistorici.
È un lago, eppure, viene chiamato mare a causa della sua incredibile salinità che ha reso impossibile ogni forma di vita. Il Mar Morto, che si trova tra Israele e Giordania, rappresenta il punto in assoluto più basso della Terra, a circa 417 metri sotto il livello del mare.
Senza emissari e alimentato dalle acque scendenti dai Monti Wasatch, ha diverse isole (Antelope, Fremont, Carrington). Rientra per intero nello Stato dello Utah.
La più grande piana di sale del mondo è il Salar de Uyuni in Bolivia (oltre 10000 km²). In Sudamerica sono notevoli anche le Salinas Grandes in Argentina (ca. 6000 km²).
Il lago di Lesina (in Latino: Lacus Pantanus) è un bacino lacustre salmastro situato a nord della Puglia, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano.