Come funziona lo sconto in fattura per l'ascensore?

Domanda di: Graziano Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Sconto in fattura 75%
Per la sostituzione di un ascensore destinato all'abbattimento delle barriere architettoniche, pagherai solo il 25% del valore, che potrai anche completamente finanziare.

Chi ha diritto al bonus ascensore?

Per ottenere il bonus ascensori per il 2022 è necessario che nell'edificio ci sia almeno una persona con disabilità o una persona anziana. L'intervento inoltre non deve essere solo estetico e/o funzionale, ma deve essere finalizzato anche al miglioramento energetico.

Come funziona lo sconto in fattura?

Sconto in fattura: consiste in un vero e proprio sconto da parte della ditta che effettua i lavori fino a un importo non superiore al costo stesso dei lavori. In altre parole, la ditta anticipa al committente la spesa detraibile e successivamente può cedere il suo credito a banche o altri istituti finanziari.

Come funziona bonus ascensore?

Superbonus 2023 anche per gli ascensori

Con le nuove regole, è stato confermato per il 2023 il superbonus al 110% e al 90% per coloro che hanno i requisiti. In entrambi i casi anche l'impianto ascensore è ammissibile al superbonus come intervento trainato.

Quando scade il bonus ascensore?

Un emendamento bipartisan alla Manovra ha prorogato l'agevolazione della durata di un anno, in scadenza il 31 dicembre 2022, fino al 2025.

SCONTO IN FATTURA e CESSIONE DEL CREDITO: come si compila il modello per la comunicazione