Che materiale è S355?

Domanda di: Dott. Tommaso Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Le qualità di acciaio strutturale S355 sono acciai al manganese e carbonio con proprietà meccaniche minime garantite (resistenza allo snervamento e resistenza alla trazione) e con duttilità soddisfacente. Gli acciai strutturali offrono una buona saldabilità con tutti i processi di saldatura convenzionali.

Cosa significa S355?

L'S355 è invece un acciaio di tipo strutturale, anche noto come acciaio da costruzione ed è sicuramente la tipologia più diffusa. I suoi campi di maggiore utilizzo sono le realizzazioni meccaniche e l'ingegneria civile, ma è spesso usato anche in carpenteria per la costruzione di strutture in metallo e serbatoi.

Che tipo di acciaio è il C45?

L'acciaio C45 è un acciaio speciale che presenta un buon compromesso tra resistenza e tenacità. Il materiale C45 è un acciaio particolarmente adatto per tempre superficiali con valori di durezza nelle zone così trattate di circa 57 HRC dopo distensione a 180 °C.

Che materiale è s235?

S235JR - Acciai non legati strutturali

Acciaio da costruzione per particolari di macchine poco sollecitate, facilmente fucinabile, usato per particolari che non devono subire flessioni.

Che tipo di acciaio è il 304?

L'acciaio AISI 304 è un acciaio inossidabile pregiato, che quindi si dimostra particolarmente adatto per ambienti aggressivi come le porcilaie o i capannoni avicoli e per gronde dove possa ristagnare l'acqua per lungo tempo.

#EVOLUTION S355 CPS Review in Romana