La miniera di Grasberg è la più grande miniera di oro e la seconda miniera di rame al mondo. È anche una delle miniere più alte del mondo posta a oltre 4000 metri. È situata nella provincia indonesiana di Irian Jaya in Nuova Guinea e occupa circa ventimila lavoratori.
Il Sudafrica è infatti una delle nazioni più importanti al mondo per l'estrazione dell'oro. Il Paese vanta la più grande risorsa aurifera del mondo nel bacino del Witwatersrand, ma nell'ultimo decennio è stato superato da diverse nazioni per quanto riguarda la produzione.
Le riserve auree dell'Italia sono custodite prevalentemente nei caveau della Banca d'Italia (a Roma a Palazzo Koch) e poi all'estero, nelle sedi di altre banche centrali: circa 141 tonnellate sono a Londra, 145 in Svizzera e poco più di mille tonnellate nelle sedi della Federal Reserve statunitense.
Sono rimaste appena 80 miniere italiane attive rispetto al 1900. E le cause sono molteplici. Come afferma il presidente di Assomineraria Marco Sertorio, “l'attività di estrazione è terminata verso la metà degli anni Cinquanta e due anni fa è avvenuta l'ultima chiusura di una cava in Valle d'Aosta.”
Chuquicamata, detta anche Chuqui, è la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo. Sita in Cile nella Regione di Antofagasta, a 15 km a nord di Calama e a 245 km a nord-est del capoluogo Antofagasta.