In che anno gli spartani occupano Atene?

Domanda di: Bibiana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Con l'occupazione da parte spartana della piazzaforte di Decelea, in Attica (413), ebbe inizio l'ultima fase della guerra, detta appunto deceleica (413-404): mentre il blocco peloponnesiaco stringeva Atene da terra, la guerra fu combattuta essenzialmente per mare, sulle coste dell'Asia Minore e sull'Ellesponto.

Quando gli Spartani occupano Atene?

Nella primavera del 431 a.C., con l'attacco tebano a Platea – tipico esempio di piccola comunità presa nella tenaglia delle lotte tra grandi potenze – inizia la guerra tra Sparta e Atene, conosciuta dai posteri come guerra del Peloponneso.

Quando gli Spartani assediano Atene?

Tuttavia, nel 431 a.C. la guerra ricomincia: per timore di Atene, l'esercito peloponnesiaco, guidato dal re Archidamo, invade e devasta l'Attica, mentre Tebe, alleata spartana, attacca e assedia la città di Platea, alleata ateniese.

In quale occasione Sparta e Atene si unirono?

persianeDurante la seconda guerra persiana, quando re Serse attaccò la Grecia, Sparta si fece promotrice di un'alleanza panellenica, di cui poi assunse la guida militare. In questa occasione, Sparta e Atene erano alleate.

Quanti anni duro La guerra tra Atene e Sparta?

431 a.C. - 404 a.C.

Alessandro Barbero - Sparta e Atene