Cosa sostituiscono i legumi?

Domanda di: Sue ellen Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

A livello pratico, i legumi possono essere utilizzati stufati in sostituzione alla pasta alimentare o al riso, bolliti, scolati e raffreddati come accompagnamento alle pietanze, e cucinati assieme ai cereali per raggiungere un VB simile a quello delle proteine dell'uovo.

Cosa posso mangiare al posto dei legumi?

In poche parole, se vogliamo eliminare i legumi dalla dieta, dobbiamo utilizzare più spesso un latte vegetale, yogurt di soia, tofu, pasta di legumi o preparati a base di lupino o soia; dobbiamo inoltre consumare cereali con maggiore quota proteica, come kamut, grano duro o pseudocereali come quinoa o grano saraceno.

Cosa sono i legumi carboidrati o proteine?

Come abbiamo detto, i legumi contengono una buona quantità di proteine vegetali, ma non sono fatti solo di proteine: apportano, infatti, una significativa quantità di carboidrati , ben superiore a quella proteica (fatta eccezione per la soia secca, il cui contenuto di carboidrati è inferiore a quello di proteine, ma ...

Perché i legumi vanno abbinati ai carboidrati?

Come abbinare i legumi? Abbinare i legumi in modo corretto è importante soprattutto con alimenti come pasta e riso, così da permettere al nostro organismo di assorbire al meglio le proteine contenute in essi.

A quale categoria appartengono i legumi?

I legumi freschi sono semi immaturi, ad elevato contenuto d'acqua, le cui caratteristiche nutrizionali li fanno rientrare nel gruppo delle verdure e degli ortaggi.

I LEGUMI A Cosa vanno ASSOCIATI? - Le Pillole del Doc Ep.7