Quest'oggetto non si trova nel mondo di Minecraft, ma nell'End, una dimensione alternativa accessibile soltanto tramite un apposito portale. Potresti anche semplicemente aggiungerlo nell'inventario tramite console dei comandi, ma sta a te scegliere la strada che più preferisci.
Uccidi l'Ender Dragon. Per poter cercare l'Elytra bisogna per prima cosa finire il gioco, quindi andare nell'End, uccidere l'Ender Dragon e per finire andarsene (avrete così la schermata di fine gioco). ...
Puoi trovare una quantità quasi illimitata di elitre, ma è molto difficile, poiché le città finali si generano in modo diverso rispetto ad altre strutture generate, utilizzando un generatore di numeri casuali per decidere se devono generarsi.
Si può entrare nell'End attraverso i portali dell'End che sono costituiti da 12 telai del porale dell'End disposti attorno ad uno spazio 3x3 e attivabili con gli occhi di ender. Questi portali sono situati nelle roccaforti sotterranee.
Per costruire il Portale del Nether più piccolo vi serviranno almeno 10 blocchi di Ossidiana. Questo materiale si forma quando la lava entra a contatto con l'acqua, e può essere estratto solo con un Piccone in Diamanti. Il materiale può essere estratto anche dai giganteschi pilastri di Ossidiana, alla "fine" del gioco.