VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che valore ha la maschera d'oro di Tutankhamon?
I pezzi da novanta sono il secondo sarcofago del faraone, oltre 18 mila euro – gli altri vanno dai 12 mila in su -, il trono di Tutankhamon, 18 mila e 700 euro circa, e il vaso canonico, più di 10 mila e settecento euro. La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro.
Qual è la maledizione di Tutankhamon?
La Maledizione di Tutankhamon è una presunta maledizione che avrebbe colpito inaspettatamente tutti coloro che parteciparono alla spedizione di ricerca dell'archeologo Howard Carter, che portò alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon nel 1922, come castigo per la violazione del luogo di sepoltura del sovrano.
Cosa dice la maledizione di Tutankhamon?
4La leggenda della maledizione di Tutankhamon CarterSembra che sul sarcofago del faraone fosse riportata la frase «la morte sopraggiungerà su rapide ali per colui che disturba la pace del re».
Come è stato ucciso Tutankhamon?
Il corpo poi presenta lesioni al braccio sinistro, mancanza del bacino sinistro e una frattura esposta nella gamba, che fu riempita di resina durante l'imbalsamazione. Un evento traumatico quindi sembra abbia colpito nella parte sinistra il giovane faraone, causandone la morte.
Come sono morti gli scopritori della tomba di Tutankhamon?
Lo scopritore della tomba, Howard Carter, morì tranquillamente nel letto di casa sua 16 anni dopo la scoperta. E non basta: in media, tutte le persone coinvolte nella scoperta morirono circa 24 anni dopo l'inizio degli scavi. Davvero fulminante come maledizione!
Chi ha scoperto il tesoro di Tutankhamon?
Nel 1922 l'archeologo britannico Howard Carter fece un'incredibile scoperta nella Valle dei Re.
Perché la tomba di Tutankhamon è così importante?
Tutankhamon è probabilmente il faraone più noto per noi. Governò l'antico Egitto durante il periodo del Nuovo Regno, non a lungo ma solo per nove anni, morendo quando era ancora ragazzo. Tutankhamon è famoso perché la sua tomba è l'unica a essere stata scoperta con tutto il tesoro ancora al suo interno.
Chi trova la tomba di Tutankhamon?
Per nulla scoraggiato da chi ne riteneva impossibile il ritrovamento, Howard Carter (a destra) nel novembre 1922 scoprì la tomba di Tutankhamon.
Perché la tomba di Tutankhamon non è stata saccheggiata?
«La tomba era già stata violata, e infatti i sigilli furono trovati rotti. Ma i ladri non erano riusciti a portare a termine il furto, e il sepolcro era stato richiuso», spiega Loredana Sist. «In seguito la tomba era passata inosservata, nascosta sotto ad altre strutture della Valle dei Re.
Perché Tutankhamon è morto giovane?
Fu l'effetto congiunto della malaria e di diverse anormalità nella struttura ossea a provocare la morte precoce del faraone Tutankhamon: è questa la conclusione a cui è giunto l'ultimo studio sulle ragioni della scomparsa del grande faraone, condotto da Zahi Hawass, del Consiglio superiore per le Antichità del Cairo, e ...
Perché Tutankhamon è morto a 18 anni?
Numerose sono le ipotesi che sono state avanzate nel corso degli anni circa le possibili cause della morte di Tutankhamon a cominciare da diverse malattie - da quelle legate a uno scompenso ormonale con ginecomastia, alla sindrome di Marfan - per finire con quelle che la imputavano a una ferita, a una setticemia o a un ...
Quanti anni aveva Tutankhamon quando è diventato faraone?
Tutankhamon è nato nel 1341 a.C. ed è morto nel 1323 a soli 18 anni! Una vita breve ma molto intensa: salì sul trono alla tenera età di 8 anni. Poco dopo la sua ascesa sposò la sorellastra Ankhesenamon e si amarono molto (ai tempi degli egizi i re si sposavano fra parenti stretti).
Qual è il vero nome di Tutankhamon?
1Tutankhamon: storia Il suo nome originale, Tutankhaton, che vuol dire «immagine vivente di Aton», viene dal culto di Aton, divinità solare dell'antico Egitto. Aton fu venerato con forza dal faraone Ekhnaton, che impose di adorare questo unico dio al posto delle tante divinità che l'Egitto aveva avuto sino ad allora.
Qual è la vera faccia di Tutankhamon?
Dimenticate il profilo regale dipinto nella sua maschera funeraria: la verità sull'aspetto di Tutankhamon è ben più deludente. Il faraone più celebre e misterioso della Storia aveva probabilmente denti sporgenti da cavallo, fianchi larghi e disallineati, e un piede caprino che lo obbligava a un'andatura zoppicante.
Cosa rappresenta Tutankhamon?
1Tutankhamon: storia Il suo nome originale, Tutankhaton, che vuol dire «immagine vivente di Aton», viene dal culto di Aton, divinità solare dell'antico Egitto. Aton fu venerato con forza dal faraone Ekhnaton, che impose di adorare questo unico dio al posto delle tante divinità che l'Egitto aveva avuto sino ad allora.
Che cosa ha fatto di importante Tutankhamon?
Riportò la capitale dell'Egitto da Amarna, città fatta costruire da Ekhnaton, a Tebe. Fece creare la Stele della restaurazione, una grande pietra piatta in cui venne inciso il racconto di come fu ristabilito il culto del dio Amon e in cui veniva raffigurato Tutankhamon che venerava questa divinità.