Come capire se hai problemi alla mandibola?

Domanda di: Valdo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Sintomi dei disturbi temporomandibolari. I sintomi dei disturbi temporomandibolari includono cefalea, indolenzimento dei muscoli masticatori e scatto sonoro o schiocco oppure blocco delle articolazioni. A volte il dolore sembra essere localizzato vicino all'articolazione piuttosto che nell'articolazione stessa.

Che problemi porta la mandibola?

L'articolazione temporomandibolare è una sorta di cerniera che collega la mascella alle ossa temporali del cranio e può essere sede di diversi problemi che possono causare dolore, tra cui fratture, disallineamento, artrite e ascessi dentali.

Che esami fare per dolore alla mandibola?

La RX dell'Articolazione Temporo-Mandibolare è un esame radiologico che viene utilizzato per indagare eventuali anomalie che possono interessare l'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che unisce la mandibola alle ossa temporali del cranio.

Come risolvere i problemi mandibolari?

Un rimedio immediato è l'applicazione di impacchi freddi sulla parte dolorante, o la pratica di esercizi che rilassano i muscoli facciali, anche attraverso massaggi rilassanti. Se il dolore persiste, è meglio rivolgersi al medico di famiglia e successivamente a uno specialista che risolverà chirurgicamente il problema.

Come rimettere a posto la mandibola?

«Il medico esegue una specifica manovra di sblocco, mettendo i pollici in bocca, sopra i molari inferiori, e il resto delle dita sotto la mascella. Quindi, spinge verso il basso e all'indietro, finché l'articolazione non rientra in sede», descrive il dottor Tullio Toti.

DOLORE ALLA MANDIBOLA rumori, acufene: ESERCIZI per curare l’articolazione temporo-mandibolare (ATM)