Dove si trova la cintura di Kuiper?

Domanda di: Ing. Caio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

La fascia di Kuiper o fascia di Edgeworth-Kuiper, dal nome dei due astronomi Kenneth Edgeworth e Gerard Peter Kuiper, è una regione esterna del sistema solare che si estende da oltre l'orbita di Nettuno

Nettuno
Con una massa di 1,0243×1026 kg Nettuno è un corpo intermedio fra la Terra ed i grandi giganti gassosi: la sua massa è diciassette volte quella della Terra, ma è appena un diciannovesimo di quella di Giove. Il raggio equatoriale del pianeta è di 24764 km, circa quattro volte maggiore di quello della Terra.
https://it.wikipedia.org › wiki › Nettuno_(astronomia)
fino fino a 50 unità astronomiche dal Sole.

Cos'è la nube di Oort e la fascia di Kuiper?

La Nube di Oort è un ipotetico inviluppo sferoidale, costituite da una miriade di piccoli corpi planetari ghiacciati, è situato tra 20.000 e 100.000 unità astronomiche cioè sino a oltre 3000 volte la distanza tra il Sole e Nettuno. Quando fu scoperta la Fascia di Kuiper?

Dove si trova la nube di Oort?

La nube di Oort è una sfera composta da 100 miliardi di comete che si trova ai margini del sistema solare, a circa 3 mila volte la distanza tra la Terra e il Sole.

Chi ha dato il nome alla fascia di Kuiper?

I moderni telescopi hanno rilevato centinaia di oggetti di ghiaccio oltre l'orbita di Nettuno, in una regione chiamata Fascia (o Cintura) di Kuiper, dal nome dell'astronomo olandese Gerard Kuiper, che nel 1951 suggerì che alcune comete potessero avere origine in quest'area.

Cosa c'è oltre Plutone?

Per ora però sono solo cinque i pianeti nani ufficialmente riconosciuti: oltre a Plutone e Cerere, ci sono Haumea, Eris e Makemake.

Il SISTEMA SOLARE: viaggio tra pianeti, asteroidi, cintura di Kuiper e nube di Oort