Dove si trova la gomma naturale?

Domanda di: Vienna De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

La gomma elastica si ricava dal latice di diverse piante di cui la più nota è Hevea brasiliensis. È un albero originario dell'Amazzonia, alto circa 30 m, da cui si ottiene il caucciù.

Come si produce la gomma naturale?

Le gomme naturali, secondo la normativa UNI 7703, si ottengono coagulando il lattice ricavato da alcune piante tropicali (in particolare Hevea brasiliensis) e raccolte tramite incisione del tronco.

Dove si coltiva la gomma?

Originario del bacino del Rio delle Amazzoni, l'albero della gomma è oggi quasi esclusivamente coltivato in piantagioni estese nel sud-est asiatico (Thailandia, Indonesia, Malesia, Cina e Myanmar) e in alcuni paesi dell'Africa occidentale.

Dove si può trovare la gomma arabica?

Viene impiegata in vari settori ma si può distinguere in base alla sua provenienza. Esiste infatti la gomma del Nilo, della Somalia, del Marocco, dell'Australia e del Senegal da cui arriva la più grande quantità di gomma arabica.

Come si chiama la gomma naturale?

gomma naturale (NR Natural Rubber) o caucciù, secondo la Normativa UNI 7703, ricavata da lattice di piante tropicali (tipicamente Hevea brasiliensis), che si trovano in Africa, Asia e Amazzonia.

La gomma