Dove si trova la Madonna Nera?

Domanda di: Ing. Priamo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Il Santuario di Jasna Gora (Monte luminoso) è visitato ogni anno da oltre 4 milioni di pellegrini cattolici. Vi si trova la Madonna Nera dipinta secondo la leggenda da San Luca e collocata a Czestochowa a partire dal 1382.

Dove si trovano le Madonne Nere in Italia?

Si tratta di rappresentazioni in cui la Vergine ha il volto scuro, se non addirittura nero. Restando in Italia pensiamo solo alla Madonnina di Tindari, alla Madonna di Loreto, a quelle di Oropa o Viggiano.

In quale paese si venera la Madonna Nera?

Le “Madonne nere” sono molto diffuse. Ci sono diverse centinaia di Madonne nere in luoghi pubblici di culto in Italia, Francia, Polonia, Spagna e in molte altre nazioni.

Perché la statua della Madonna di Loreto è nera?

In realtà, pare che l'aspetto scuro della statua sia dovuto all'effetto dei fumi di ceri e lampade a olio: una caratteristica comune a diverse statue antiche.

Quante Madonne Nere abbiamo in Italia?

E ha scoperto che le Madonne Nere in Europa sono 741. In Francia se ne trova più della metà (421), poi viene l'Italia con 121 e la Spagna con 108. Una c'è in Kosovo, in Montenegro e perfino in Turchia. La più nota è sicuramente la Madonna di Jasna Gora a Czestochowa, e poi quella di Loreto.

Częstochowa - Madonna nera della Polonia HD