Domanda di: Dott. Luna Caruso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(32 voti)
In farmacia, dove viene più comunemente chiamato anche olio di vaselina. Lo si trova anche in formato grande e ad un ottimo prezzo in tutti i negozi che vendono forniture per parrucchiere ed estetiste. Reperibile infine ovviamente anche online: su Amazon, 1 litro di paraffina liquida costa solo 6,88 euro.
Questa sostanza si ricava attraverso la deparaffinazione degli oli lubrificanti come sottoprodotto della lavorazione del petrolio greggio, ma anche attraverso distillazione secca di alcuni lignite o di scisti bituminosi a bassa temperatura e tramite la sintesi catalitica da ossido di carbonio e idrogeno.
La paraffina è una specie di resina utilizzata già in antichità per alleviare le tensioni muscolari e contrastare alcuni disturbi come l'artrosi e i reumatismi. Le sue importanti proprietà sono infatti utili per favorire l'elasticità del tessuti e garantire una spiccata idratazione alla cute.
La paraffina liquida viene ampiamente utilizzata nei prodotti cosmetici per le sue proprietà emollienti e come veicolo per sostanze funzionali liposolubili. Come spiegato, lo strato di olio minerale semiocclusivo che forma sulla superficie della pelle aiuta a trattenere l'acqua ritardandone l'evaporazione.