La Riforma fiscale prevede, in linea generale, la revisione e graduale riduzione dell'Irpef, nel rispetto del principio di progressività e nella prospettiva di transizione del sistema verso l'aliquota impositiva unica.
Legge delega riforma fiscale 2023: novità anche su IRES, IVA e IRAP. Si va, poi, verso una IRES a due aliquote: a quella ordinaria del 24 per cento si affiancherebbe una ridotta per le imprese che realizzano interventi in investimenti in beni strumentali innovativi o qualificati e in nuova occupazione.
Tra le novità più significative la riduzione delle quattro aliquote Irpef, l'Iva azzerata per i beni di prima necessità, sanzioni penali attenuate per i contribuenti che si sono trovati impossibilitati a pagare e per le imprese che collaborano. "Una vera e propria svolta per l'Italia", ha detto Giorgia Meloni.
Lo scorso 29 agosto è entrata in vigore la Legge Delega in materia fiscale n. 111 del 2023. La legge tocca diverse imposte del sistema tributario, ma soprattutto l'Irpef per cui si prevede l'ulteriore riduzione degli scaglioni dagli attuali quattro a tre, con conseguente rimodulazione delle aliquote corrispondenti.
La legge delega per la riforma fiscale entra in vigore il 29 agosto 2023 ma gli Uffici sono da tempo al lavoro e le tredici Commissioni di esperti hanno tempo sino al 20 settembre per la presentazione degli schemi dei decreti legislativi di attuazione.