Dove si trova la scacchiera umana?
Domanda di: Carlo De rosa | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023Valutazione: 4.5/5 (27 voti)
Ai piedi dell'altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, sorge la meta perfetta per voi. Si tratta di Marostica, autentico borgo gioiello dove, al centro della piazza porticata,
Dove si trova la scacchiera gigante?
La Partita a Scacchi si tiene sulla Piazza di Marostica, che misura 4783 mq, ed è delimitata a nord dal Palazzo del Doglione, sede in epoca veneziana dell'Armeria pubblica, della Cancelleria e del Monte di Pietà, a sud dal Castello Inferiore e ad est e a ovest da due ali di edifici porticati di origine medievale.
Quando fanno la festa degli Scacchi a Marostica?
6 / 7 / 8 Settembre 2024.
Quanto dura la partita a scacchi di Marostica?
La Partita a Scacchi a personaggi viventi è giocata sulla Piazza di Marostica, ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari. I comandi alle milizie vengono ancora oggi impartiti nella lingua della "Serenissima Repubblica di Venezia". Lo spettacolo, con oltre 550 figuranti, dura circa 2 ore.
Chi gioca la partita a scacchi di Marostica?
Circa 600 figuranti in costume medioevale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, fanno da cornice al gioco degli scacchi che rappresenta la sfida di Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara. All'epoca Marostica era alleata di Venezia.
Perché le pentole antiaderenti non vanno in lavastoviglie?
Cosa fare per rinnovare la carta d'identità scaduta?
