Dove si trova la tomba di San Lorenzo?

Domanda di: Osvaldo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

La basilica di San Lorenzo fuori le mura è una chiesa di Roma, una delle Sette chiese, situata all'inizio del tratto extraurbano della via Tiburtina. Nel XIX secolo fu costruito accanto alla basilica il primo cimitero comunale di Roma, quello del Verano. Fino al 1847 è stata basilica patriarcale.

Chi è sepolto nella basilica di San Lorenzo?

San Lorenzo è il luogo di sepoltura della famiglia dè Medici, ed in particolare in quelle che vengono chiamate Cappelle Medicee, a cui si accede dal retro della chiesa.

Perché san Lorenzo è stato ucciso?

Secondo una tradizione già divulgata nel IV secolo, sostenne intrepido un atroce martirio sulla graticola, dopo aver distribuito i beni della comunità ai poveri da lui qualificati come veri tesori della Chiesa.»

Come si chiama la piazzetta di san Lorenzo?

Piazza dell'Immacolata è uno dei nodi vitali di San Lorenzo: il suo cuore pulsante, dal momento che è uno dei pochi punti liberi dalle auto in cui si può sostare o chiacchierare all'aria aperta, ed è esattamente al centro del quartiere.

Dove rimane San Lorenzo Dorsino?

San Lorenzo Dorsino (San Lorénz Dorsin in dialetto trentino) è un comune italiano di 1 558 abitanti della provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. 758 m s.l.m.

ROMA - Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura