Dove si trova la valvola di sfogo della caldaia?

Domanda di: Giacinto Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

La valvola sfogo aria caldaia è un dispositivo di ridotte dimensioni che viene installato all'interno dell'impianto di riscaldamento, nella parte situata a monte rispetto alla pompa che controlla il flusso di acqua calda.

Dove si trova la valvola di sfogo di una caldaia?

La valvola di sfogo dell'aria della caldaia è un elemento dalle dimensioni ridotte che si colloca, all'interno dell'impianto di riscaldamento, a monte rispetto alla pompa che gestisce il flusso di acqua calda.

Qual è la valvola di sfiato della caldaia?

Il nome valvola jolly individua quella che viene più tecnicamente definita valvola di sfogo nella caldaia. È un elemento importante per ristabilire la giusta pressione all'interno dell'impianto in caso penetri aria insieme all'acqua che la caldaia carica naturalmente. La sua funzione è prettamente di controllo.

Come sfiatare valvola di sfogo caldaia?

Come sfiatare la valvola di sfogo

È molto semplice, basta svitare piano piano il tappino della valvola sfiato aria caldaia e permettere all'aria di uscire.

Come si fa ad abbassare i bar della caldaia?

Come abbassare la pressione dell'acqua della caldaia

Se invece la pressione alta è dovuta a un eccesso di acqua, per riportare la pressione al di sotto dei 2 bar basterà sfiatare la valvola di sfogo posizionata sul fondo della caldaia.

Caldaia perde acqua ! Ecco come risolvere! Vaso espansione e Valvola di sicurezza!