A cosa servono i diagrammi a torta?

Domanda di: Ing. Eliziario Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

I grafici a torta servono per mostrare il rapporto tra le parti e un intero per i dati categorici o nominali. In genere, gli spicchi del grafico rappresentano percentuali del totale.

Come usare grafico torta della torta?

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e selezionare Cambia tipo di grafico serie. Fare clic su A torta e quindi su Torta della torta o Barre della torta.

Per cosa si usano i grafici a torta in Excel?

I Grafici a Torta sono molto utilizzati in statistica e risultano ottimali per analizzare ed esprimere le proporzioni (percentualizzate) tra piccole serie di dati. Se servisse confrontare due o più serie di dati in una rappresentazione circolare è possibile utilizzare il grafico ad anello.

A cosa serve il diagramma circolare?

Il diagramma circolare è uno strumento che risulta particolarmente utile quando si ha l'esigenza di confrontare un totale con le parti che lo compongono; non a caso la forma e la struttura forniscono un'idea intuitiva, e immediata, dei dati.

Come si chiamano i grafici a forma di torta?

La rappresentazione che abbiamo visto si chiama grafico a torta, o areogramma. In questi grafici il cerchio rappresenta il totale ed è suddiviso in settori circolari, simili a fette di torta. I grafici a torta sono utili per confrontare la frequenza di un dato con il totale.

Diagrammi A Torta