Dove si trova la vena aorta a destra oa sinistra?

Domanda di: Siro Conte  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

L'aorta è il vaso arterioso di maggiori dimensioni del corpo umano. La sua capacità di trasporto del sangue è pari a 4 litri al minuto. Parte dal ventricolo sinistro del cuore, attraverso un'apertura regolata dalla valvola aortica.

Su quale lato si trova l'aorta?

Da dove ha inizio, l'aorta addominale segue un percorso verso il basso (cioè verso gli arti inferiori), che la vede risiedere nella parte posteriore dell'addome, davanti e leggermente a sinistra della colonna vertebrale, in uno spazio anatomico denominato spazio retroperitoneale.

Quali sono i sintomi della vena aorta?

I sintomi comprendono pupilla ristretta, abbassamento palpebrale e mancanza di sudorazione su un lato del volto. L'alterazione delle pulsazioni percepite nel torace può indicare un aneurisma dell'aorta toracica e, con la radiografia del torace, è possibile osservare uno spostamento della trachea.

Dove fa male l'aorta addominale?

Gli aneurismi dell'aorta addominale, ingrandendosi, possono causare un dolore che è fisso, profondo, lancinante, viscerale e avvertito principalmente nella regione lombosacrale. I pazienti possono inoltre avvertire una pulsazione addominale prominente.

Che succede se si rompe la vena aorta?

La rottura dell'aorta è pericolosa per la vita e richiede un intervento immediato! Quando la parete del vaso dell'aorta si rompe, segue un'emorragia interna che può portare rapidamente alla morte. Le cause della rottura dell'aorta possono essere malattie dell'aorta, ma anche gravi incidenti stradali.

Apparato cardiocircolatorio 11: Aorta