Cosa deve contenere il documento informatico per avere validità legale?

Domanda di: Jelena Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

1. Il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.

Come rendere legale un documento informatico?

Una volta associata la firma digitale, il documento in questione assume a tutti gli effetti valore legale proprio come se fosse stato sottoscritto con firma autografa. Un documento sottoscritto con firma digitale è legalmente valido, come se fosse stato sottoscritto con una firma autografa.

Come deve essere un documento informatico?

Il documento informatico deve essere identificato in modo univoco e persistente. Nel caso della Pubblica Amministrazione 1, l'identificazione dei documenti oggetto di registrazione di protocollo è rappresentata dalla segnatura di protocollo univocamente accoppiata al documento.

Come verificare il valore legale di un documento firmato digitalmente?

L'icona di firma/marca temporale verde indica che le firme digitali e/o delle marche temporali apposte al documento sono pienamente valide ai sensi della normativa attualmente vigente.

Quali sono le caratteristiche fondamentali che la firma digitale apporta ad un documento informatico?

In sintesi i requisiti che assolve la firma digitale sono: integrità, cioè la certezza che il documento non sia stato manomesso o modificato dopo la sottoscrizione, autenticità garanzia dell'identità di chi firma, non ripudio il documento informatico sottoscritto ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal ...

Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (15/12/2021)