Come mai si dice pronto al telefono?

Domanda di: Dr. Gianriccardo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Alle origini della telefonia, le prime reti telefoniche consentivano, ai due interlocutori, di sentirsi solo tramite i collegamenti che venivano effettuati attraverso i centralini e le centraliniste che dicevano “pronto” per dare il via libera alla conversazione.

Perché si dice pronto al telefono?

L'abbonato si metteva in contatto con le centraliniste, che tentavano di prendere la linea e poi avvertivano l'abbonato quando il collegamento era pronto. Da qui forse l'uso di precedere la conversazione con un “pronto”.

Cosa si dice al telefono?

L'uso di utilizzare l'espressione pronto al telefono, risale al passato.

Cosa non dire al telefono?

Anzitutto non dovete mai dire al telefono il vostro luogo e la vostra data di nascita. Queste due informazioni non devono mai essere date al telefono. La seconda informazione che non bisogna mai dire al telefono è il proprio codice fiscale.

Come rispondere al telefono senza le mani?

Per rispondere alla chiamata, fai scorrere il cerchio bianco fino alla parte superiore dello schermo quando il telefono è bloccato oppure tocca Rispondi. Per rifiutare la chiamata, fai scorrere il cerchio bianco fino alla parte inferiore dello schermo quando il telefono è bloccato oppure tocca Ignora.

PERCHE' SI DICE PRONTO AL TELEFONO?