Domanda di: Dr. Albino Barbieri | Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(67 voti)
Il numero EAN/UPC del suo prodotto è un codice di fino a 14 cifre, che si trova sulla confezione del prodotto o sul retro del prodotto. Di solito è il numero stampato sotto il codice a barre del tipo "101218OS0000XX" dove l'XX è il tuo numero personale del prodotto.
EAN è un codice a barre utilizzato per l'identificazione univoca di prodotti destinati al consumatore finale. Lo scopo del Codice EAN -13 è quella di poter indicizzare l'articolo che rappresenta nella grande Distribuzione, fornendo attraverso la sua corretta codifica tutte le informazione richieste.
È possibile identificare, attraverso le prime tre cifre del codice, il Paese in cui ha sede legale il proprietario del marchio che non sempre coincidente con quella del Paese dove il prodotto è stato realizzato.
Attraverso il codice GS1 riportato sul prodotto è possibile risalire all'azienda proprietaria del marchio ed ai suoi riferimenti; oppure, partendo dalla ragione sociale dell'azienda e dal paese di appartenenza, Gepir consente di visualizzare il numero di identificazione dell'aziende all'interno del sistema GS1.
L'identificazione dei prodotti avviene attraverso la loro etichettatura. Ogni prodotto, infatti viene identificato da un'etichetta che riporta il suo codice univoco. Tradizionalmente questo codice è un codice a barre, lineare o bidimensionale, che rappresenta la carta d'identità del prodotto.