Quali sono i costi di marketing?

Domanda di: Genziana Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Budget marketing: come determinarne il valore? Generalmente è una percentuale di fatturato che in media varia tra il 3% e 10%, ma sempre di più, in funzione delle dimensioni dell'azienda e della sua organizzazione interna, vengono integrate in questo budget anche le attività di comunicazione.

Cosa si intende per spese di marketing?

Le spese sostenute dall'azienda per la realizzazione dei propri espositori, dei volantini e delle brochures informative, gli eventuali questionari e per il personale addetto alla promozione presso il punto vendita, sono senz'altro spese catalogabili come spese pubblicitarie.

Come calcolare i costi di marketing?

Il calcolo viene svolto applicando una percentuale fissa a tutto il fatturato aziendale per determinare il budget di marketing. Le percentuali più comunemente utilizzate sono il 5-10% per le medie aziende, il 20% per le piccole ed tra il 2-5% per le grandi aziende.

Quali sono i 3 tipi di marketing?

Si possono identificare tre macro aree distinte del marketing: Marketing analitico, lo studio e l'analisi del mercato di riferimento per venire a conoscenza dei bisogni del clienti.

COSA VA nei costi commerciali?

La voce comprende tutti i costi sostenuti per la commercializzazione dei prodotti, inclusi quelli di pubblicità e promozione, e la prestazione dei servizi post-vendita, nonché i costi per la distribuzione dei prodotti, sia nei magazzini del Gruppo sia per la consegna ai clienti.

Definizione dei Costi di Marketing