Dove si trovano i protoni?

Domanda di: Dr. Samira Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

I protoni ed i neutroni si trovano concentrati nel nucleo che è una struttura molto piccola intorno alla quale si trovano gli elettroni.

Cosa sono i protoni e dove si trovano?

Il protone è, insieme al neutrone, uno dei due costituenti del nucleo atomico e viene comunemente abbreviato son il simbolo " p ". Il protone è molto più pesante dell'elettrone; la sua massa è infatti circa 2000 volte quella dell'elettrone.

Dove si trovano i protoni e gli elettroni?

Neutroni e protoni, legati assieme, costituiscono il nucleo dell'atomo, mentre gli elettroni orbitano attorno al nucleo.

Dove sono contenuti i protoni e neutroni?

In ogni atomo possiamo distinguere tre diversi tipi di particelle: protoni, neutroni ed elettroni; i protoni e i neutroni si trovano nella parte centrale dell' atomo chiamata nucleo mentre gli elettroni girano intorno al nucleo in orbite ben determinate.

Dove si trovano gli elettroni?

In ogni atomo gli elettroni si dispongono intorno al nucleo, in vari strati o livelli di energia. I gusci elettronici sono al massimo 7; il primo livello energetico, il più vicino al nucleo, può contenere al massimo 2 elettroni; il secondo e l'ultimo al massimo 8.

Le particelle subatomiche