Domanda di: Dr. Naomi Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(68 voti)
Le ceneri di San Giovanni sono conservate in Cattedrale nell'omonima quattrocentesca Cappella e venivano ricoverate all'interno di una preziosa cassa detta del “Barbarossa” dal nome dell'imperatore alemanno che nel 1178 ne aveva fatto dono alla “Dominante”, la Signora del Mare.
Dove si trovano le reliquie di San Giovanni Battista?
La reliquia sarà esposta ai fedeli nella Cattedrale di Firenze il 24 giugno 2021, in occasione della Festa del Santo, Patrono della città di Firenze. Rimarrà poi conservata in Cattedrale in un antico reliquiario del XIX secolo, dono di un devoto.
Nella basilica di San Silvestro in Capite, a Roma, viene venerata dal XII secolo quella che viene considerata la testa autentica di San Giovanni Battista, o piuttosto il cranio senza la mandibola, perché la “sacra mandibola”, o una delle venti mandibole, si trova a Viterbo.
Perché con la azione profetica e la predicazione annuncia la venuta di Gesù. Dopo la giovinezza, Giovanni si ritirò a condurre la dura vita dell'asceta nel deserto, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico.