Dove si trovano le macchie?

Domanda di: Matilde Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Le macchie sono zone di raffreddamento e sedi di cicloni o vortici nell'atmosfera solare (v. sole).

Cosa sono e dove si trovano le macchie solari?

Le macchie solari sono la manifestazione più evidente del magnetismo della nostra stella: sono gigantesche strutture magnetiche che appaiono sul disco solare come regioni scure, e la cui frequenza di apparizione segue un periodo di circa 11 anni.

Che cosa sono le macchie?

Specifichiamo subito che le macchie o discromie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina: quest'ultima è un pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule che risiedono nello strato basale dell'epidermide, che determina il colorito della pelle.

Perché il Sole ha delle macchie?

Le cause della formazione delle macchie solari

I raggi ultravioletti interferiscono infatti con la melanogenesi, ossia il meccanismo che porta alla sintesi della melanina (il pigmento che colora la nostra pelle), con incremento della produzione di quest'ultima e comparsa della lentigo solare.

Quali macchie sulla pelle sono pericolose?

Meglio approfondire, quindi, se la macchia è piuttosto grande, con un diametro oltre i 6 millimetri. Evoluzione: se la macchia si modifica velocemente cambiando aspetto, quindi, forma, colore o dimensioni oppure se iniziasse a diventare pruriginosa, è bene allertarsi e rivolgersi al dermatologo.

Incredibile! Questi 2 ingredienti rimuovono tutte le macchie dal viso in 3 notti