Dove sono i tessuti molli?

Domanda di: Eusebio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Con il termine “tessuti molli” indichiamo i tessuti superficiali del nostro corpo: solo per fare qualche esempio, rientrano in questa categoria anche gli strati della cute (epidermide e derma), lo scroto e i testicoli.

Dove si trovano i tessuti molli?

Locuzione usata generalmente in riferimento a quei tessuti dell'apparato muscoloscheletrico (e non solo) di densità inferiore a quella dell'osso come cartilagine, muscoli, tendini, legamenti, nervi, vasi, membrana sinoviale, tessuto connettivo.

Qual è la sede più frequente di metastasi da sarcoma dei tessuti molli?

Nella metà dei pazienti con sarcomi dei tessuti molli la malattia si presenta o diventa metastatica. La principale sede di metastasi è il polmone. In caso di malattia metastatica la sopravvivenza è generalmente di circa 12 mesi.

Cosa si vede con ecografia tessuti molli?

L'ecografia delle parti molli viene eseguita per lo studio dei linfonodi benigni (di tipo reattivo-infiammatorio) e neoplastici (es. metastasi, linfomi, ecc.) inguinali, ascellari e del collo. Altre indicazioni classiche sono lo studio di lesioni nodulari come le alterazioni infiammatorie, i lipomi e le cisti.

Come si curano i tessuti molli?

Trattamento di primo soccorso. (protection rest, ice, compression, and elevation - protezione, riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione), che accelera la guarigione e riduce il dolore e la tumefazione.

INFEZIONE DEI TESSUTI MOLLI | Dott. Fiorito