Dove sono le zecche in Italia?

Domanda di: Lidia Milani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

L'habitat preferito di questi parassiti è costituito da zone umide e ombreggiate. In particolare prediligono gli ambienti boschivi, i prati, le aree collinari o di montagna 1 e si annidano ovunque ci sia vegetazione incolta 2, erba, cespugli o letti di foglie secche.

Dove ci sono più zecche in Italia?

Dove sono diffuse? Le zecche sono presenti in tutta Italia. La zecca del cane può essere presente ovunque ci sia il suo ospite preferito. La zecca dei boschi è presente soprattutto nelle aree collinari-pedemontane, ricche di boschi e vegetazione, frequentando le zone più ombrose.

Dove si trovano maggiormente le zecche?

Per questo, luoghi come stalle, ricoveri di animali e pascoli sono tra i loro ambienti preferiti. Le zecche non saltano e non volano sugli ospiti sui quali si nutrono ma generalmente si portano sull'estremità delle piante erbacee o dei cespugli aspettando il passaggio di un animale al quale aggrapparsi (uomo incluso).

In quale mese ci sono le zecche?

Le zecche possono pungere in ogni periodo dell'anno ma sono molto più attive nel periodo compreso fra la primavera e il tardo autunno. Che cosa devi fare se sei stato punto? Le probabilità d'infezione sono basse se la zecca resta attaccata alla cute per meno di 36-48 ore.

Dove non esistono le zecche?

Non esiste un'area geografica di riferimento quando si parla di zecche. Si tratta, infatti, di parassiti presenti in tutto il mondo, diversificati per specie, ben 900 (attualmente note)!

Zecche #1 | Cosa sono questi parassiti e dove si trovano?