Dove sta il padre della sposa?

Domanda di: Shaira Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

La sposa fa il suo ingresso, con il papà alla sua destra, (la sposa è posizionata sempre alla sinistra del suo papà e si regge al suo braccio sinistro), mentre il futuro sposo è già all'altare (che sia un altare religioso o civile) ad aspettarla.

A quale lato va il padre della sposa?

La sposa entrerà in chiesa (o in comune) alla sinistra del suo papà e si reggerà al suo braccio per percorrere questo breve ma emozionante tragitto. Arrivati all'altare, il papà darà un bacio alla sua bellissima figlia e consegnerà la sua mano al futuro marito.

Perché la sposa sta a destra?

Il motivo è antichissimo e, visto con gli occhi dell'uomo moderno, assai bizzarro. La mano destra dello sposo doveva esser libera, anche durante la cerimonia, per prevenire il rischio di rapimenti della sposa da parte di altri pretendenti o, nei casi peggiori, da parte della stessa famiglia della donna.

Quale braccio da La sposa al padre?

Che si opti per il rito in chiesa o in comune, la tradizione vuole che la sposa faccia il suo ingresso accompagnata dal padre (o chi per lui) al braccio sinistro.

Dove si siedono i genitori degli sposi in chiesa?

Parenti e amici della sposa dovranno disporsi nella parte sinistra della navata, mentre quelli dello sposo a destra. La prima fila è assolutamente riservata ai genitori e ai fratelli; la seconda ai nonni e agli zii; la terza ai parenti e amici più intimi.

Il padre della sposa 2