Generalità Lo scotoma è un sintomo che comporta un'alterazione parziale del campo visivo, caratterizzata dalla comparsa di macchie cieche, scure o colorate, fisse o scintillanti (punti luminosi o flash).
sono sintomo di diverse malattie legate alla funzionalità dell'occhio, tra cui distacco della retina, glaucoma, cataratta, patologie della macula e alterazioni del nervo ottico. In altri casi, possono essere secondari a intossicazioni, ischemia, lesioni o tumori cerebrali.
Cosa significa vedere puntini luminosi davanti agli occhi?
Queste manifestazioni sono la conseguenza di un repentino cambiamento di una componente gelatiforme interna all'occhio: il vitreo (detto anche corpo vitreo o umor vitreo). Il fenomeno delle mosche volanti indica che questa struttura si è leggermente liquefatta e parte delle sue fibre si muovono dentro l'occhio.
Quando le miodesopsie compaiono è necessario sottoporsi ad una visita oftalmologica perché va sempre controllato il fondo dell'occhio. Questo perché molto spesso, specialmente nei pazienti anziani e nei pazienti miopi, la comparsa di miodesopsie può essere il primo sintomo di un distacco posteriore di vitreo.
Emicrania: spesso le fotopsie sono sintomi prodromici all'insorgenza di mal di testa di elevata intensità e possono avere una durata che va dai 5 ai 30-60 minuti (emicrania con aura).
Le fotopsie, note anche come “fosfeni”, rappresentano sensazioni visive luminose, anche colorate, simili a scintille o a lampi di luce (come i flash delle macchine fotografiche) in assenza di uno stimolo luminoso reale nell'ambiente esterno.