Dove tenere gli uccelli?

Domanda di: Olo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

La scelta migliore è sicuramente una gabbia o volieretta di forma rettangolare, sviluppata maggiormente in lunghezza che non in altezza, dato che gli uccellini volano in orizzontale. Sconsigliate anche le gabbie a pagoda, a casetta, con il tetto tondo. La gabbia non va riempita eccessivamente.

Dove tenere un uccellino?

Gli uccelli selvatici non possono stare in gabbia (è una situazione di stress forte per animali abituati a vivere allo stato libero). Procuratevi una scatola di cartone abbastanza grande, sul fondo disponete fogli di carta di giornale e nella parte alta praticate dei fori per far entrare l'aria.

Dove vanno a dormire gli uccelli?

I nidi utilizzati come rifugio per dormire vengono definiti posatoi: alcune specie riutilizzano i loro stessi nidi dopo che i pulcini si sono involati, ma alcuni uccelli come il garrulo testanera (Rhopocichla atriceps) costruiscono strutture appositamente dedicate al riposo.

Quanti uccelli si possono tenere in casa?

Ad oggi, non esiste alcuna legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale o in una villa. Il condominio, inoltre, non può fissare alcun limite massimo, salvo il consenso unanime di tutti i condomini del palazzo.

Quali uccelli non si possono tenere in gabbia?

In linea di principio, la legge [1] non consente di tenere in cattività qualsiasi uccello selvatico appartenente alla fauna autoctona e, in particolare, quelli di cui esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà.

Uccelli da tenere in casa: i 5 più adatti | Amoreaquattrozampe.it