Dove tenere i pappagallini in inverno?

Domanda di: Dr. Gilda Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Se potete, portate la voliera dentro casa, altrimenti se non avete abbastanza spazio potete anche metterla in taverna o in cantina, purché questi ambienti non siano troppo umide o esposti a spifferi d'aria. L'importante è comunque dare loro qualche ora di sole e aria pulita durante il giorno.

Come tenere al caldo i pappagalli?

Posizionate la gabbia in stanze sì luminose ma non a diretta esposizione al sole, specialmente nelle ore più calde. L'ambiente dev'essere fresco, arieggiato e ventilato, ma attenti a non esporre i nostri amici a dirette correnti d'aria.

Dove tenere gli inseparabili in inverno?

Evita invece di fare dentro e fuori casa con le gabbie, questo gli causerebbe sbalzi di temperatura deleteri per loro. Se vuoi tenerli fuori, mettili da subito in modo da abituarli gradatamente all'abbassamento di temperatura esterna.

Dove mettere i pappagalli?

Evita di posizionargliela in angolini bui e isolati della casa, ma prediligi luoghi più frequentati e al chiaro della casa. Anche quando sono in gabbia infatti, i pappagalli amano comunque osservare la gente e il movimento all'esterno. Posiziona inoltre la gabbia in luoghi privi di correnti d'aria.

Come proteggere gli uccelli dal freddo?

Il modo migliore per aiutarli è installare una mangiatoia in giardino o sul davanzale di casa. Ce ne sono almeno di tre tipi: quelle "aperte", quelle coperte da un tetto, che tengono lontano alcuni ospiti come i corvidi, le tortore e i piccioni, e infine quelle "a rete", specifiche per cince e picchi muratori.

Inverno -gestione pappagalli,canarini e tartarughe