Cos'è la linea di margine?

Domanda di: Joseph Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

La definizione è molto semplice: si tratta della striscia longitudinale che divide le corsie della carreggiata. Può essere continua, tratteggiata o discontinua, o in taluni casi può anche essere assente: vediamo come comportarsi in base alle strisce della strada.

Cosa vuol dire linea di margine della carreggiata?

Queste strisce, separano i sensi o le corsie di marcia, delimitano la carreggiata ovvero incanalano i veicoli in determinate direzioni.

Cosa indica la linea tratteggiata?

La linea tratteggiata indica la possibilità di sorpassare un veicolo andando a sconfinare la corsia adiacente a quella del senso di marcia, per il tempo necessario alla manovra, assicurandosi che non ci siano altri veicoli in arrivo.

Che cos'è la linea di mezzeria?

Si tratta, di fatto, di un segnale orizzontale teso unicamente a separare una corsia dall'altra. Essendo discontinua, infatti, questa linea di mezzeria indica ai conducenti che è possibile oltrepassarla, per effettuare sorpassi, cambi di corsia, svolte a sinistra e inversioni di marcia.

Cosa significa striscia bianca laterale?

– Striscia bianca laterale discontinua: serve a separare la carreggiata da un passo carrabile, da una piazzola di sosta, da una corsia di accelerazione e serve a individuare il bordo della strada principale, separandolo da quello della strada secondaria.

Conoscete la differenza tra linea di margine e linea di mezzeria? MyQuiz |Patente B| #21