Domanda di: Ing. Marianita Caruso | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(11 voti)
Un altro modo per spegnere il modem prima di andare a dormire o quando si esce di casa prevede la semplice pressione di un tasto fisico. Nella maggior parte dei casi, il tasto che consente di spegnere il router è identificato con la scritta “Wi-Fi”, “WLAN” oppure “On/off”.
Il modem wi-fi è pensato per rimanere sempre connesso: interrompere spesso le sue funzioni può comprometterne la durata e può intaccare anche la qualità della connessione a Internet. Può accadere, ad esempio, che non riceva gli aggiornamenti necessari per continuare a funzionare.
Con il router spento, oltre ad essere momentaneamente inattaccabili da ogni tentativo di intrusione, risparmieremo anche un po' sulla bolletta elettrica. Inoltre, se le antenne del router non stanno lavorando attivamente avremo anche meno interferenze su altri dispositivi elettronici eventualmente presenti in loco.
Se però non abbiamo uno di questi impianti e dobbiamo star lontani da casa per diversi giorni, per lavoro o per vacanza, allora è decisamente meglio spegnere il router prima di chiudere la porta e riaccenderlo quando rientriamo stabilmente a casa – sempre secondo i tenici Fasteweb – In questo modo, come dice il detto, ...
Accedi al modem + router e individua le impostazioni per disattivare il Wi-Fi. Per accedere alle impostazioni del router, potrebbe essere necessario aprire un browser Internet e inserire l'indirizzo IP del tuo router nella barra degli indirizzi. I dettagli variano a seconda del dispositivo.