Dove trovare una camera anecoica?

Domanda di: Dr. Quasimodo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

In Italia è possibile trovare una camera anecoica nel Polo Scientifico Tecnologico dell'Università degli Studi di Ferrara. Film e documentari hanno scelto questa affascinante e particolare stanza come set cinematografico.

Dove si trova una camera anecoica?

La camera anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, Stati Uniti, è il luogo che fa per voi: nel 2008 è entrata nel Guinness dei Primati come il luogo più silenzioso del mondo. Così silenzioso che nel giro di meno di un'ora può portare allo squilibrio mentale chi si trova al suo interno.

Cosa si sente nella camera anecoica?

La camera anecoica è un ambiente progettato dal punto di vista acustico in modo tale da annullare l'eco e la riverberazione e con un isolamento dai rumori esterni. Solitamente i suoni che ascoltiamo provengono da diverse direzioni: il segnale principale, diretto e il suono riflesso dalle superfici che abbiamo attorno.

Come viene utilizzata oggi la camera anecoica?

Viene utilizzata soprattutto per testare dispositivi come antenne e radar, e per misurare le interferenze elettromagnetiche tra dispositivi (per fare dei test della compatibilità elettromagnetica dei dispositivi, in modo che possano rientrare negli standard stabiliti per legge).

Cosa blocca il suono?

Spesso, i materiali che permettono una corretta riduzione del suono sono realizzati dal legno o dalla fibra di vetro. Altri metodi utilizzati sono la costruzione di doppie pareti o doppie porte. Raddoppiare muri e porte permetterà al materiale presente di bloccare meglio le onde acustiche.

SOPRAVVIVO nella stanza più SILENZIOSA del MONDO