Dove trovo numero omologazione?

Domanda di: Naomi Farina  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Il numero di omologazione di un veicolo viene di norma menzionato al punto K del certificato di immatricolazione; è inoltre inciso sulla targhetta di omologazione.

Dove si legge il numero di omologazione?

Ubicazione dell'omologazione

Detto codice viene indicato: nei documenti di origine del veicolo (certificato di origine o dichiarazione di conformità), nei documenti di circolazione (carta di circolazione o certificato di idoneità tecnica), su apposita targhetta identificativa ancorata alla carrozzeria del veicolo.

Dove si trova scritto il codice omologazione pneumatico?

L'omologazione consiste nella presenza sul pneumatico di una marcatura in rilievo composta dalla lettera “E” seguita da un numero di sei/sette cifre. Tale numero è diverso per ogni paese e indica quale stato ha rilasciato l'omologazione a prescindere da dove il pneumatico è stato effettivamente prodotto.

Come vedere omologazione auto?

Un primo metodo è quello di collegarsi al portale dell'automobilista (link) ed inserire la propria targa. Una volta indicata verrete posti a conoscenza della classe di omologazione della vostra vettura.

Cosa si intende omologazione?

– 1. Con accezione generica, l'atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.

Dove trovare N. Telaio e Cod. Motore sul Libretto!