Dove va a finire il bianco quando la neve si scioglie?
Domanda di: Bibiana Parisi | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (20 voti)
La celebre domanda, talvolta attribuita a Shakespeare, è una metafora poetica sulle cose che finiscono, piuttosto che un quesito scientifico. Fisicamente, il "bianco" scompare perché non è un colore intrinseco, ma il risultato della luce diffusa dai cristalli di ghiaccio che, sciogliendosi, tornano ad essere acqua trasparente.
Dove finisce il bianco quando la neve si scioglie?
Dove va a finire il bianco quando la neve si scioglie? Questa citazione è attribuita a Shakespeare e, al di là del romanticismo che contiene, oggi mentre nevica, mi ha fatto pensare a Francesco Scarabicchi, poeta anche lui. La mente va alle cose che si esauriscono.
Dove va il bianco quando la neve si scioglie?
Quando colpisce la neve, ogni fiocco, con le sue superfici irregolari e sfaccettate, diffonde la luce in tutte le direzioni, un po' come farebbe un insieme di minuscoli prismi. Tutti i colori vengono riflessi in modo uniforme e il nostro occhio li percepisce fusi insieme come bianco.
Cosa succede quando la neve si scioglie?
L'aggregazione del suolo diminuisce rapidamente e le perdite annuali di suolo possono raggiungere anche valori di alcune centinaia di kg ad ettaro. Da non trascurare è inoltre l'influenza dello scioglimento del manto nevoso sulle caratteristiche chimiche del suolo e delle acque.
Si scioglie come neve al sole?
L'immagine della neve che si scioglie con il sole è molto usata da Ovidio, che la riferisce via via all'ira, alle lacrime, al dolore, alle preoccupazioni, alternandola a volte con l'immagine molto simile della cera che si scioglie al calore del fuoco.
Come si scrive 492 in numeri romani?
Quanti italiani residenti a Pattaya?
