Qual è il rettile più intelligente?

Domanda di: Miriana Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Alcune tartarughe sono state osservate per essere abili nel risolvere i labirinti, mentre le tartarughe giganti mostrano un'impressionante capacità di apprendimento. Tuttavia, uno dei rettili più intelligenti che abbiamo studiato è il Varano.

Quali sono i rettili più intelligenti?

Infatti, varani, iguanidi, testuggini terrestri sono i principali protagonisti degli studi sulle capacità cognitive dei rettili. Si è scoperto che sono in grado di associare colori, forme e rumori (clicker) ad azioni.

Qual è il rettile più forte del mondo?

Secondo i ricercatori Gordon Grigg e Carl Gans, i coccodrilli marini australiani possono raggiungere i 7 metri di lunghezza ed un peso di 2 t. Il morso di questo rettile può superare i 45 000 newton (4 600 kgf) per una pressione di oltre 1000 kg/cm², pari a quella presente sul fondo della fossa delle Marianne.

Quanto è intelligente un serpente?

I serpenti sono animali più intelligenti di quanto si creda. E da loro potrebbe addirittura arrivare una speranza per riparare i danni cerebrali nell'uomo. Ad accenderla sono alcune ricerche condotte all'Università di Rochester da neurologi ed esperti di scienze cognitive.

Quanto sono intelligenti le lucertole?

<Il 32 per cento delle lucertole è stato in grado di imparare a localizzare e ricordare la posizione sicura nel giro di 10 giorni. Una velocità notevole, rispetto a studi precedenti che le dipingevano come incapaci di apprendere semplici compiti spaziali>, ha spiegato Noble.

Cinque Rettili Per Principianti