Dove va messo il frigo in cucina?

Domanda di: Dott. Guendalina Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Posiziona il frigo vicino al lavandino
Sono sicura che tutti voi vi sarete chiesti dove posizionare il frigorifero in cucina, il primo consiglio da tenere a mente è collocarlo vicino al lavandino: questa è la posizione più funzionale per ogni tipo di disposizione cucina.

Dove non mettere il frigo?

Ma non si tratta dell'unica distanza da rispettare: per fare in modo che il frigorifero funzioni correttamente, dovrai assolutamente evitare di installarlo in prossimità di eventuali fonti di calore (forno, piano cottura, stufe e caloriferi).

Quanto deve stare distante il frigo dal muro?

Si tratta di un dato di cui tenere conto soprattutto quando si sceglie il punto in cui posizionare l'elettrodomestico, che andrebbe lasciato ad una distanza di almeno 10 cm dalla parete, per garantire il ricircolo dell'aria e il corretto raffreddamento del frigorifero.

Quanto spazio lasciare per il frigo?

Nel caso di frigoriferi a libera installazione, dovresti lasciare 5 cm in alto e 10 cm dietro all'elettrodomestico. Questo consentirà un'agevole dispersione del calore e ridurrà il consumo energetico. Nel caso di elettrodomestici a incasso, lo spazio necessario è indicato nelle specifiche.

Dove mettere il congelatore in cucina?

L'ideale è posizionare frigo e freezer nel punto più fresco della cucina e lontano da fonti di calore (come i termosifoni o il forno) e a distanza di almeno dieci centimetri dalla parete, in modo da permettere una sufficiente circolazione di aria.

Come bisogna riporre gli alimenti nel frigorifero?