VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Come avere un parere legale?
Chi può dare il parere legale? Il parere legale, ossia la consulenza su una specifica questione, può essere fornita dall'avvocato iscritto all'albo o da un giurista con comprovata esperienza. Spesso e volentieri, a richiedere i pareri scritti sono le pubbliche amministrazioni oppure le società.
Cosa è un parere legale?
Il parere legale è un atto che richiede uno studio approfondito da parte dell'avvocato di fiducia perché serve ad illustrare i fatti e a presentare le pretese dell'assistito sulla base della normativa e della giurisprudenza vigente.
Come consultare un avvocato gratis?
Può chiedere l'avvocato gratis sia l'imputato che la persona offesa che intenda costituirsi parte civile. Per fare richiesta di gratuito patrocinio (quindi per ricevere un avvocato gratis) l'interessato può presentare la domanda di persona, sia a mezzo raccomandata a.r. oppure online (gratuito patrocinio telematico).
Quanto costa chiedere informazioni a un avvocato?
E probabilmente servirà anche a tranquillizzare chi si reca in uno studio per la consulenza legale per la prima volta. Senza fare troppi giri di parole ti diciamo che la consulenza legale non ha un costo fisso ma, di media, la spesa oscilla tra i 60 e i 200 euro.
Chi paga la lettera dell'avvocato?
Di solito i costi sono a carico di chi richiede la lettera, ma non sempre. La lettera di diffida, infatti, può contenere la previsione che il rimborso delle spese che si sono dovute affrontare per farla scrivere dall'avvocato siano addossate alla controparte destinataria, ma è raro che poi questa paghi.
Quanto può costare un processo penale?
La tariffa parte da un minimo di € 800,00 ad € 2.500,00, a seconda che la causa duri due o più udienze con esame testi. In caso di remissione di querela in prima udienza l'onorario minimo può essere ridotto fino al 30%.
Quanto si fa pagare un consulente?
In genere, la forbice è compresa tra i 25 Euro orari richiesti dai freelance alle prime armi o con un basso livello di specializzazione e i 149 Euro all'ora chiesti dai liberi professionisti con elevata esperienza. Chiaramente, ogni ambito lavorativo richiede qualifiche e competenze diverse.
Quanto costa una consulenza privata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa in media un commercialista?
Costi commercialista per il regime ordinario Il costo del commercialista si aggira intorno ai 1.000 euro annui, ma può variare in base ad altri fattori come la zona geografica e al tipo di società.
Qual è la parcella di un avvocato?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa consulenza telefonica avvocato?
RICHIESTA TELEFONICA Il costo della consulenza è di 80 euro (compreso IVA).
Quanto costa un avvocato del patronato?
l'avvocato del patronato è gratis" ed infine si spingono addirittura ad affermare con lucida veemenza (lo dice persino l'avv. Arnone nell'intervista) che "…
Quando ti spetta l'avvocato d'ufficio?
Quando si nomina l'avvocato d'ufficio? La difesa d' ufficio spetta a chi, citato in giudizio in un processo penale, non abbia ancora provveduto a nominare un proprio legale di fiducia per difendersi.
Come bisogna rivolgersi ad un avvocato?
Prima del nome dobbiamo indicare il titolo: avvocato se il nostro legale è iscritto a quell'albo, oppure dottore. Possiamo, poi indicare un appellativo come, per esempio, egregio se è un uomo, o gentile se è una donna.
Quando i pareri sono obbligatori?
i pareri facoltativi sono quelli in cui è rimesso alla discrezionalità degli organi dell'amministrazione attiva di richiederli o meno; i pareri obbligatori, invece, sono quelli in cui è la legge che impone all'organo di amministrazione attiva di richiedere il parere all'organo consultivo.
Come possono essere i pareri?
Vi sono diversi tipi di pareri: - PARERI OBBLIGATORI; - PARERI FACOLTATIVI; - PARERI CONFORMI; - PARERI SEMIVINCOLANTI; - PARERI VINCOLANTI.
Chi può fornire consulenza legale?
Può essere esercitata da chiunque abbia comprovate conoscenze giuridiche, dunque, oltre che da avvocati, anche da professionisti non abilitati. Consulente legale, quindi, può essere un giurista esperto, laureato in Giurisprudenza, o un praticante avvocato abilitato al patrocinio.
Cosa fare se non puoi permetterti un avvocato?
Chi non può permettersi di pagare un avvocato e le altre spese, qualora abbia la necessità di essere assistito in un processo, può nominarne uno a propria scelta senza doverlo pagare: il legale sarà compensato direttamente dallo Stato.